Conversione quantità Lievito li.co.li
in Pasta Madre solida e viceversa.




Se avete una ricetta che prevede l'uso del lievito naturale liquido, conosciuto con il nome: li.co.li al 100% di idratazione, è possibile calcolare l'equivalente quantità in pasta madre solida al 50% di idratazione e/o viceversa: da pasta madre solida a licoli.

Per non sbilanciare nella ricetta il giusto rapporto tra farina e percentuale di idratazione, dovrete inserire anche la quantità totale di tutte le farine previste nella ricetta stessa ed ottenere così la quantità giusta ricalcolata per entrambe le conversioni, visto che i due tipi di lievito hanno un rapporto di componenti diverso fra di loro.

  Inserire i due dati: lievito e farina a seconda che si voglia il risultato in pasta madre solida o pasta madre liquida (licoli) e premere invio o il pulsante [conversione]

Da li.co.li a Pasta Madre solida

 
 
giu
Pasta Madre al 50% g:
 
Totale Farine g:
Differenza peso Farine g: -



Da Pasta Madre solida a li.co.li

 
 
giu
Licoli al 100% g:
 
Totale Farine g:
Differenza peso Farine g: +



Questo piccolo programmino è frutto di un appassionato panificatore seriale quale sono io :) e come tale va interpretato, niente usi professionali. Se provandolo riscontrate anomalie di qualsiasi genere è gradita la vostra segnalazione.

Purtroppo in rete ho trovato ricette contrastanti, alcune che vengono date per i due lieviti non sempre corrispondono a questo tipo di conversione ed in alcuni casi non c'è la stessa proporzione neppure fra loro.

Di solito il licoli usato è quello con idratazione al 100% ma ne esiste anche un altro con idratazione al 130%. Questo programma per il momento converte soltanto licoli al 100% di idratazione e pasta madre al 50% di idratazione.

conversione licoli pasta madre solida

Buona conversione...

Andrea Bianchi











Questa pagina è stata visitata: 39.500 volte




Spiga di Frumento




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su