Torta di Rose con Lievito Naturale
(Lievito Madre o Pasta Madre)


e farina di forza W 260.

Torta di Rose con lievito madre. Al suo interno è possibile mettere qualsiasi cosa che voi preferiate, in questo caso io ho usato la crema di nocciole spalmabile.

Si usa farina di forza ma non troppo elevata. Può andare bene tagliare una farina manitoba con una percentuale di farina 00, se non trovate una farina con W specifico di 260...280



Torta di Rose

Torta di Rose

Con Lievito Madre Naturale.

Ingredienti per 1 torta da 1.100 g ca.
  • 300 g di farina di forza W 340
  • 250 g di farina tipo 00
  • 180 g Lievito Madre Rinfrescato *
  • 160 g di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 110 g di uovo interre (2)
  •   90 g di burro morbido, a pomata
  •    5 g di sale
  •    2 g di Malto

Emulsione aromi:

  •  10 g pasta di arancia (o una buccia grattugiata)
  •  10 g Miele d'acacia
  •   8 g liquore Rhum
  •   ½ Bacca di vaniglia

* Nota: Se avete il li.co.li, lievito madre liquido al 100%, potete sostituire i 180g di PM con 120g di licoli aggiungendo 60g di farina al totale che diventano 610g.

Procedimento:

impasto spianato a rettangoloNel cestello della planetaria la farina, il malto, il Lievito Madre e le due uova intere, impastare fino a formare la maglia glutinica, aggiungere il latte, lo zucchero (a piccole dosi e dandogli modo di essere assorbito), il sale e l'emulsione aromi. Si conclude col burro morbido a pomata (a piccole dosi e soltanto quando la dose precedente sarà stata assorbita).


impasto spalmato crema di noccioleL'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Lasciare riposare 20 minuti poi riporre in un contenitore dove ci resterà fino al raddoppio del suo volume. Potete usare anche il frigorifero per 12/14 ore senza problemi. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo con un matterello a formare un rettangolo di dimensioni 60 x 35 cm, ca.


impasto spalmato crema di nocciole Adesso con una spatola potete spalmare sulla superficie quello che preferite, burro e marmellata, crema di nocciole, o qualsiasi altra cosa di vostro gradimento che sia spalmabile e stia bene con un dolce, io ho usato la famosa Nutella. Arrotolatelo stretto dalla parte lunga in modo da formare un salsicciotto.


impasto spalmato crema di nocciole Tagliatelo a piccoli pezzi dello spessore che preferite, dipende dalla teglia che andrete ad usare, più saranno alti e più piccola dovrà essere la teglia, io a 4 cm per una teglia dal diametro di 26/28 cm. Prendete i pezzi e metteteli in verticale nella teglia che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.


impasto spalmato crema di noccioleRiempite tutti gli spazi e lasciateli lievitare un paio d'ore o comunque fino a quando tutti gli spazi fra una girella e l'altra non si saranno chiusi. Accendete il forno statico a 180 ° e nel frattempo spennellate la superficie della torta con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto con del latte, servirà per dargli una certa doratura e per trattenere la granella di zucchero che potrete distribuire sopra.


impasto spalmato crema di noccioleCuocere in forno statico a 180° per 50 minuti o fino a quando non risulterà bella dorata. Sfornare e lasciare raffreddare prima di toglierla dalla teglia. Si gusta al meglio spolverizzata di zucchero a velo. Anche il giorno dopo risulta essere molto gustosa.



Torta di rose: cottura in forno statico preriscaldato.

temperatura di cottura180 ° gradi

tempo di cottura 50 minuti


panettone

Buona Torta di Rose...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)

Andrea Bianchi







Spiga di Frumento

Questa pagina è stata visitata: 4.570 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su