F.A.Q. ovvero le domande più frequenti sul
Lievito Naturale o Lievito Madre o Pasta Madre
e reletive risposte:





Domanda

 Finito di creare il lievito posso adoperarlo subito ?

Risposta

 Non proprio, i risultati migliori si ottengono dopo alcune settimane dalla fine della sua creazione, questo perchè continuando a fare rinfreschi ad intervalli più o meno regolari, si porta il nostro lievito ad una più giusta maturazione, un giusto equilibrio di batteri, lieviti, acido lattico ed acido acetico.




Domanda

 Dopo quanto tempo il mio impasto è pronto per essere infornato?

Risposta

 Non c'è un tempo preciso visto che dipende dalla quantità di lievito madre usata e dalla temperatura ambiente in cui si trova l'impasto a lievitare. Soltanto nei casi in cui si disponga di una cella di lievitazione o comunque di un luogo con una temperatura costante e garantita si potrà stabilire un tempo con maggior precisione, ad esempio con 28 °C si va dalle 3 alle 4 ore a seconda della percentuale di Lievito Madre usata e dalla sua forza. Per non sbagliare si deve soltanto aspettare che il composto raddoppi il suo volume iniziale, questo sempre e comunque, a prescindere da tutto il resto.




Domanda

 Posso adoperare il mio Lievito Madre una volta tolto dal frigorifero?

Risposta

 No! così facendo il lieivto non avrà molta forza per far lievitare il tuo composto, prima di ogni impiego va rinfrescato almeno una volta, lasciato a temperatura ambiente ed usato non prima che abbia raddoppiato il suo volume. Senza questo accorgimento il risultato sarà sempre scarso e deludente.




Domanda

 Quanta Pasta Madre mi serve per sostituirla al lievito compresso?

Risposta

 Empiricamente si calcola un rapporto di 1:10 e cioè per ogni grammo di lievito compresso si adoperano 10g di Lievito Madre rinfrescato, ma conviene fare un calcolo diverso, basato sul peso totale della farina (o farine usate). Un 20% è una dose giusta per molte ricette, per cui su 500g di farina, 100g di Lievito Naturale potrebbero andare benissimo a prescindere da qualsiasi altra cosa.

Vedi anche programma di conversione su questo link: conversione da ldb a PM




Domanda

 Devo pagare per avere la guida sul lievito madre?

Risposta

 Non devi pagare nulla, il sito è completamente gratuito, nella guida scaricabile in formato pdf non c'è niente di più che non sia presente anche nelle pagine a video gratuite. Chi "paga" altro non è che una persona che vuole contribuire per il tempo e l'impegno che ho dedicato a soddisfare una richiesta ben precisa di persone che chiedevano di averla in formato pdf, e quindi stampabile senza pubblicità nè menù laterali, ecc. ma nessuno è obbligato a farne uso, tranquilli. L'intero sito è e resterà gratuito per tutti.








Questa pagina è stata visitata: 2.523 volte




Spiga di Frumento




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su