Perchè usare il Lievito Naturale o Pasta Madre?


 

Perchè è un prodotto sano, genuino e naturale.Farina macinata a pietra

Attenzione: questa guida on line non è aggiornata come quella scaricabile in formato pdf Ver. 5.0.0 stampabile.

Un click sull'icona pdf per il download.

scaricabile in formato pdf

Se hai disabilitato i cookies alcune parti di questo sito non saranno visibili. I cookies di questo sito non sono né pericolosi né invadenti e servono proprio a far funzionare al meglio il sito stesso.

Quando si preparano prodotti lievitati la scelta ricade quasi sempre sull'uso del lievito di birra, fresco o essiccato, perchè facilmente reperibile al supermercato, facilmente conservabile e facilmente adoperabile quando serve. Ma esiste anche un lievito del tutto naturale che si chiama Lievito Madre o Pasta Madre utilizzabile in una delle sue moltissime forme di consistenza: solido o liquido, tenuto a bagno di acqua, legato, ecc.

Quale è la differenza fra i due lieviti?

Il lievito Madre o Naturale è composto prevalentemente da batteri lattici e pochissimi lieviti, a differenza del lievito di birra che al contrario ha molti lieviti e pochi batteri. Grazie ai batteri lattici si ha un prodotto finale con un valore di acidità (ph) più basso che evita eventuali muffe che potrebbero insorgere, per esempio, in un pane di qualche giorno.

In poche parole con il Lievito Madre si ottengono prodotti più naturali e digeribili che si conservano, sempre naturalmente, molto più a lungo mantenendo inalterate, e a volte persino migliorando, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Non a caso viene raccomandato da medici specialisti quando riscontrano intolleranze a prodotti commerciali.

La migliore digeribilità è data da un tempo maggiore del suo processo di fermentazione che al tempo stesso favorisce una maggiore azione degli enzimi che trasformano le proteine del glutine in elementi semplici, gli aminoacidi. Senza dimenticare che la presenza di batteri lattici distrugge l'acido fitico contenuto nelle farine e dannoso per il nostro organismo.

I prodotti con lievito madre hanno gusto ed aroma decisamente più intensi, ed il profumo? Quando si fa il pane con il Lievito Naturale, in casa c'è lo stesso profumo tipico che si ritrovava soltanto nell'antico forno di panetteria.





macina spiga farina






Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook