Perchè usare il Lievito Naturale o Pasta Madre?


 

Perchè è un prodotto sano, genuino e naturale.Farina macinata a pietra

Quando si preparano prodotti che fanno uso di lieviti la scelta ricade quasi sempre sul lievito di birra, perchè facilmente reperibile al supermercato, facilmente conservabile nel proprio frigo, e facilmente adoperabile quando serve. Ma esiste anche un lievito del tutto naturale che si chiama Lievito Madre o Pasta Madre utilizzabile in una delle sue moltissime forme di conservazione: solido, liquido, a bagno, legato, ecc.

Qual'è la differenza fra i due lieviti?

Il lievito Madre o Naturale è composto prevalentemente da batteri lattici e pochissimi lieviti, a differenza del lievito di birra che al contrario ha molti lieviti e pochi batteri. Grazie ai batteri lattici si ha un prodotto finale con un valore di acidità (ph) più basso che evita eventuali muffe che potrebbero insorgere, per esempio, in un pane di qualche giorno.

In poche parole con il Lievito Madre si ottengono prodotti più naturali, digeribili e nutrienti che si conservano, sempre naturalmente, molto più a lungo mantenendo inalterate, e a volte persino migliorando, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Non a caso viene raccomandato da medici specialisti quando riscontrano intolleranze a prodotti commerciali.

La migliore digeribilità è data da un tempo maggiore del processo di fermentazione che al tempo stesso favorisce una maggiore azione degli enzimi che trasformano le proteine del glutine in elementi semplici, gli aminoacidi. Senza dimenticare che la presenza di batteri lattici distrugge l'acido fitico contenuto nelle farine e dannoso per il nostro organismo.

Concludono la lista positiva il gusto e l'aroma, decisamente più intensi, ed il profumo? quando si fa il pane con il Lievito Naturale in casa c'è lo stesso profumo tipico che si ritrovava solo nell'antico forno di panetteria.






Spiga di Frumento




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su