Cornetti di pane con Lievito Naturale
(Lievito Madre o Pasta Madre)


e farina macinata a pietra.

Cornetti di pane con lievito madre, buoni come quelli di pasta sfoglia ma decisamente più dietetici per la mancanza di burro. Al loro interno è possibile mettere qualsiasi cosa che voi preferiate.

cortnetti di pane

Cornetti
di semola rimacinata

Con Lievito Madre Naturale.

Ingredienti per 16 cornetti.
  • 600 g di farina di Semola Rimacinata
  • 150 g Lievito Madre Rinfrescato
  • 280 g di latte
  •    3 g di Malto
  •   60 g di uova
  •   10 g di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 100 g di cioccolato fondente al 70%.
  •   70 g di uva sultanina.
  •   40 g di marsala.

Procedimento:

Sciogliere leggermente il Lievito Madre nel latte a temperatura ambiente, aggiungere il malto e le uova ed impastare con la farina, ad impasto quasi finito aggiungere il sale e continuare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

L'impasto dovrà risultare liscio e compatto. Formare una palla e lasciare lievitare in una terrina (o altro contenitore) spolverato dalla stessa farina e coperto con pellicola trasparente.

taglio pasta per triangoliniA lievitazione avvenuta, raddoppio dell'impasto, stenderlo su una superficie precedentemente spolverizzata di semola rimacinata.
Sgonfiare con le dita e formare un rettangolo dello spessore di 0,4 cm c.a. aiutandosi con un matterello, dal rettangolo ricavare due quadrati e da questi aiutandosi con una rotella taglia pizza formare delle strisce di forma triangolare. (anche dividere l'impasto in due e formare due cerchi, come preferite)

triangolino da riempireNon resta che depositare nella parte più larga del triangolo una piccola quantità di cioccolato e di uvetta precedentemente ammollata nel marsala o anche nel vino passito o in un qualsiasi altro liquido di vostro gusto e preferenza, arrotolare la pasta per formare il cornetto e ripiegare le sue punte. (qualsiasi altro ripieno di vostro gusto andrà ugualmente bene.)


cornetti pronti per il forno Adagiare i cornetti sulla teglia foderata con carta da forno e cospargerli in superficie della stessa farina di semola rimacinata e lasciare rilievitare per circa 1 ora, oppure, come ho fatto io, niente farina in superficie, dopo la lievitazione ho dato una spennellata di tuorlo d'uovo in superficie ed ho cosparso con granella di zucchero.

Cuocere a 190° per 25 minuti o fino a quando non risulteranno belli dorati.

Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia fuori dal forno per evitare il formarsi della condensa. Si gustano al meglio se ancora caldi.

Cornetti: cottura in forno statico preriscaldato.

temperatura di cottura190 ° gradi

tempo di cottura 25 minuti


cortnetti di pane

Buon Cornetti di Pane...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)

Andrea Bianchi







Spiga di Frumento

Questa pagina è stata visitata: 15.586 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su