Costruirsi un telaio per
Infornare la pizza ma anche il pane.


 

Questo di infornare agevolmente è un problema comune a molti, per infornare si adopera solitamente una pala in metallo, in teflon o in legno ma con tutte si hanno dei problemi. Oggi è possibile cuocersi in casa una pizza come in pizzeria ma per le alte temperature e gli spazi spesso troppo ristretti, quello di infornare è uno dei problemi maggiormente lamentati dai pizzaioli casalinghi.

Pizza napoli verace
pizza vegetariana
cornicione pizza
focaccia o pizza bianca





Le pizze ottenute parlano da sole, un click sopra per ingrandirle, ma per infornarle nel proprio fornetto, sia esso a concghiglia, sulla pietra refrattaria, o sui forni F1, particolarmente studiati per la pizza, si incontrano non poche difficoltà. Tralasciamo pure quando durante l'infornamento il sotto resta attaccato alla pala, la pizza si deforma, perde pezzi della farcitura ed alla fine si riesce comunque ad infornare ma con difficoltà.

telaio inforna pizzaSe mettiamo troppa farina, si rischia poi di vederla bruciare con conseguente cattivo odore e la necessità di interrompere le operazioni di cottura per dover pulire il bruciato. Tutto questo si potrà evitare con la costruzione di un piccolo attrezzo, è geniale, sfrutta lo stesso principio degli scivoli per grossi forni da pane che facendo ruotare la stoffa sulla quale sono poggiate le forme, queste vengono scaricate e adagiate sul piano di cottura del forno.

Realizzarlo è molto semplice, serve un minimo di manualità, pochi e semplici materiali e tanta voglia di arrangiarsi.

Telaio per infornare Pizza.

Come realizzarlo.

misure telaio inforna pizzaOgnuno potrà realizzare la pala delle dimensioni che preferisce in base alle misure della pietra, del forno o semplicemente delle proprie comodità, quella da me costruita, per esempio, è fatta per un fornetto a conchiglia che ha come dimensioni di cottura un diametro di 32 cm

Ho aumentato di 1 cm le misure per essere certo di infornare pizze con massima dimensione. A questa va aggiunto la lunghezza del manico, nel mio caso per mia comodità ho stabilito 16 cm, quindi da una tavoletta di legno delle misure di 33 x 77 cm si potrà ricavare la pala come da disegno qui di lato. Un click sul disegno per ingrandirlo.

spigoli pala da smussareUna volta tagliato il rettangolo in legno ricavando di fatto una pala rettangolare con manico, smussate e arrotondate gli spigoli delle parti dove struscerà il tessuto quando scorrerà avanti e indietro. Si potrebbe mettere anche un tondino o altro profilato metallico per agevolare meglio lo scorrimento ma anche nel legno, smussato e scartavetrato a doverem funziona ugualmente bene.



telaio inforna pizza a nudoA questo punto si passa alla stoffa, io ho usato un telo in cotone ma andrà bene anche in lino o altro materiale, le misure del telo dovranno essere adeguate alla pala, quindi stessa larghezza ma con una lunghezza più del doppio considerando lo spessore del legno, la formatura delle asole ed un leggero sormonto per fissare il tutto. Al centro si dovrà ricavare un'asola leggermente più larga del manico per permettere allo stesso di scorrervi al suo interno. Anche qui, ognuno di noi farà come crede, nel senso che se vuole rifinire il telo con un bordino in cucitura o altro, dovrà considerare la quantità di stoffa necessaria prima di tagliare.

asole di ancoraggio sul teloAlle due estremità del telo, nella parte terminale si formano una specie di bretelle, va creata una piccola sacca passante per contenere il tondino di legno, o di metallo, che serve per trascinare il tutto avanti e indietro. Anche un manico di un vecchio mestolo di legno potrebbe fare al caso.

telaio inforna pizza di latoNon rimane altro da fare che non sia avvolgere la pala in legno con il telo in tessuto e fissare l'altra estremità del telo, quella larga quanto la pala, al tondino infilato nelle due asole delle bretelle. Io ho usato una pinza in metallo ferma fogli e 2 clips per vasetti da conserva ma qualsiasi cosa andrà bene a patto che vi permetta di tenere saldamente assemblato il tutto, in modo da azionarlo avanti e indietro facendogli fare il suo lavoro senza intoppi. Se lungo il lato dove scorre avete gli spigoli, per evitare che il telo possa scivolare male, arrotondateli.

telaio inforna pizza fissaggio con pinzaAbbiamo finito, ci è voluto più a fare questa pagina web che non a realizzare l'attrezzo. Ovvio che alcuni di voi potranno farlo decisamente meglio, dipende dagli strumenti che si possiede, per esempio sulla pala potrebbe venire fatto una asola larga quanto il telo evitando le bretelle, ed invece di una pinza ferma fogli si potrebbe inserire un manico in legno forato per trascinare il tutto, insomma l'idea e le misure per realizzare qualcosa le avete, adesso vedete un po' voi.

misure telaio e telo inforna pizza




Forno per Pizza per avere una pizza come quella delle pizzerie serve un fornetto che possa raggiungere almeno 400 gradi C° e cuocere una pizza in pochi minuti.



Buona costruzione del vostro telaio inforna pizza...

Andrea Bianchi



Spice: Fornetti domestici per pizza.

Direttamente dal sito del produttore.

Spice: fornetti per pizza , tutti quanti pagabili in comode rate mensili direttamente sul sito del produttore, con GARANZIA PREMIUM SPICE: Il prodotto è coperto da GARANZIA 24 mesi PREMIUM, che include la SOSTITUZIONE GRATUITA a domicilio.

Spice non produce soltanto fornetti, anche impastatrici e molto altro, date un'occhiata al sito su questo link.








macina spiga farina



Questa pagina è stata visitata: 35.363 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su