Conversione quantità Lieviti:
Pasta Madre Solida idro 50%
in Li.co.li idro 100% e viceversa.


Conversione di pari peso

conversione licoli pasta madre solidaSe avete una ricetta che prevede l'uso di uno dei due lieviti naturali, quello liquido conosciuto con il nome: li.co.li al 100% di idratazione, o pasta madre solida con idratazione al 50%, ma voi avete quello che non è previsto in ricetta, è possibile calcolare come usare lo stesso peso del vostro senza sbilanciare la ricetta. In pratica questa semplice conversione serve a riequilibrare proprio l'acqua e la farina che nei due lieviti si trova in proporzioni differenti.

Per questo motivo, per non sbilanciare nulla nella ricetta, dovrete inserire oltre alla quantità di lievito anche le quantità dell'acqua ( o altri liquidi)e delle farine che sono previste nella ricetta stessa.

  Inserire i tre dati: lievito, farina ed acqua, a seconda che si voglia il risultato in pasta madre solida o pasta madre liquida (licoli) e premere invio o il pulsante [conversione] scorrere poi la pagina fino a tornare sulla tabella.

Da li.co.li a Pasta Madre solida

 
 
 
=
Pasta Madre al 50% g: 0
 
Totale Farine g: 0
Totale Acqua g: 0
Differenza peso Farine g: 0
Differenza peso Acqua g: + 0

Da Pasta Madre solida a li.co.li

 
 
 
=
Licoli al 100% g: 0
 
Totale Farine g: 0
Totale Acqua g: 0
Differenza peso Farine g: + 0
Differenza peso Acqua g: 0



Questo piccolo programma è frutto di un appassionato panificatore seriale quale sono io :) e come tale va considerato, niente usi professionali. I modi di calcolare la conversione sono tre: 1) stesso peso di farina variando la quantità di acqua. 2) stesso peso di acqua variando la quantità di farina. 3) stesso peso del composto lievito, si aesso solido o liquido, variando la quantità di acqua e di farina. Io con questo programma vi propongo il modo 3) ma trovate anche il convertitore per il modo 2) usato da molti. Se provandolo riscontrate anomalie di qualsiasi genere è gradita la vostra segnalazione.

Purtroppo, o per fortuna, in rete si trova di tutto, a voi l'arduo compito di capire quali siano attendibili e veritiere.

Di solito il licoli usato è quello con idratazione al 100% fate dunque attenzione, ne esiste anche un altro con idratazione al 130%. Questo programma converte soltanto licoli al 100% di idratazione e pasta madre al 50% di idratazione.

conversione licoli pasta madre solida

Buona conversione...

Andrea Bianchi







macina spiga farina




Questa pagina è stata visitata: 108.757 volte


Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook