Bomboloni fritti con Lievito Naturale
(Lievito Madre o Pasta Madre)


e farina di forza W.

I bomboloni o "fratini" se col foro centrale, un dolce tipico della Toscana, con lievito madre, buoni come quelli del bar, anzi, decisamente migliori perché ancora caldi e golosi di crema pasticcera. Al loro interno è possibile mettere qualsiasi altra cosa che voi preferite.

bomboloni

Bomboloni

Con Lievito Madre Naturale.

Ingredienti per 12 bomboloni.
  • 180 g di farina (tipo 0 o 00)
  • 180 g di farina di forza (W350 tipo manitoba)
  • 105 g Lievito Madre Rinfrescato
  • 250 g di latte parzialmente scremato
  •   75 g di zucchero semolato
  •   55 g di Burro di panna 82% m.g.
  •   20 g di tuorlo uova (1)
  •    5 g di sale
  •    1 buccia di limone grattugiata

* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 105g. di pasta madre con 105g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +18g. di farina e togliendo -18g. di latte dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo.



Procedimento:

Sciogliere il Lievito Madre nel latte a temperatura ambiente, aggiungere le uova e lo zucchero ed impastare con la farina, ad impasto quasi finito aggiungere il sale ed il burro, questo morbido a pomata, la buccia di limone grattugiata e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

L'impasto dovrà risultare morbido e leggermente appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare un paio ore. (se per necessità di tempi decidete per il frigorifero questo è il momento giusto per riporla in frigorifero 12 ore)

bombolone ripieno di crema pasticceraStenderlo su una superficie precedentemente spolverizzata di farina e con un mattarello portarlo a spessore di circa 1 cm.
Con un coppa pasta, o un bicchiere con diametro 9/10 cm circa, formare dei dischetti. Questi vanno poi depositati su carta da forno e lasciati lievitare per 8... 10 ore ( io 5 ore in cella a 26° C)


bombolone internoFriggere immergendo direttamente nell'olio bollente il dischetto di pasta lievitata tenendolo per un angolo con carta da forno, questa si staccherà da sola dal dischetto non appena sentirà il calore dell'olio bollente.

Fate attenzione a non cuocerli in olio troppo caldo, c'è il rischio che vengano colorati e croccanti fuori, ma ancora crudi al loro interno.

bomboloni fritti Si cuociono in due o tre passaggi ribaltandoli con un mestolo. Tolti dall'olio vanno messi su carta assorbente e poi tuffati e ricoperti nello zucchero, semolato o a velo.

Potete farcirli a vostro gusto, io con crema pasticcera ma anche la crema alla nocciola sono qualcosa di sublime.

Cottura:

Cuocere in olio bollente a 170/180° fino a doratura su entrambi i lati, capovolgere un paio di volte durante la cottura.

Una volta cotti vanno messi in un vassoio con carta da cucina assorbente e spolverizzati con zucchero semolato.

Bomboloni: cottura in olio bollente.

temperatura di cottura170 / 180 ° gradi


bomboloni fritti

Buona frittura dei Bomboloni...

(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)

Andrea Bianchi







macina spiga farina



Questa pagina è stata visitata: 65.209 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su