Consigli su oggetti ed attrezzi utili per fare:
pane, pizza e grandi lievitati
per appassionati di arte bianca.


 

Questo un elenco di oggetti suddivisi per categorie che risultano utili, alcuni indispensabili, per gestire e lavorare al meglio i propri preparati quali pizza, pane, grandi lievitati ecc. ecc. Chiaramente io non ho avuto la possibilità di provarli tutti, per cui vi servono soltanto come indicazione per meglio chiarire di cosa si tratta, una volta capito cosa vi serve scegliete in base al vostro gusto istinto e budget di spesa. Non mi ritengo in alcun modo responsabile su eventuali acquisti fatti seguendo questo elenco che, ci tengo a sottolineare, ha il solo scopo di darvi un suggerimento, un consiglio, un'idea di cosa cercare. Se farete acquisti seguendo questi link io riceverò una piccolissima percentuale sulla spesa che voi avrete fatto, questo perchè sono iscritto al programma di affiliazione di Amazon stesso.

I Contenitori per il lievito madre e per gli impasti, direi indispensabili e dovranno essere adatti sia per il rinfresco che per conservare il lievito. Se ne trovano di ogni tipo e materiale ma sarebbero da preferire quelli con una forma regolare, cilindrica o rettangolare per esempio, non troppo grandi in modo che il lievito sia costretto a salire senza allargarsi, fate in modo che possa entrarvi la vostra mano in modo da raggiungere comodamente il fondo.



La temperatura è importante, meglio averla sempre sotto controllo, mi riferisco alla temperatura di fine impasto e di fine cottura di un grande lievitato. Ci sono termometri a stelo e/o a sonda. Quelli a stelo vanno usati come un normale termometro e sono molto veloci nel leggere l'esatta temperatura. Quelli a sonda hanno invece un filo metallico che collega la sonda di rilevamento allo strumento vero e proprio e sono indispensabili per controllare la temperatura di fine cottura senza dover ogni volta aprire il forno per infilare uno di quelli a stelo. Se ne trovano davvero molti modelli e per ogni esigenza con prezzi vari per ogni tasca. Io d esempio ne ho uno collegato anche tramite bluetooth al telefono con apposita app. Mi fa persino il grafico della cottura.



La bilancia strumento di precisione, per evitare errori e tolleranze più elevate meglio se con display digitale. Ne servono almeno due, se vogliamo poter pesare ingredienti che necessitano di piccolissime dosi come il malto per esempio, o anche lo stesso sale. Il mercato offre anche una sola bilancia con scala al decimo di grammo. Io preferisco averne due.



Cestini lievitazione vari, cestini in legno Rattan foderati da teli per contenere l'impasto durante la lievitazione mantenendone la forma.



Taglierini vari, per incidere e decorare la superficie degli impasti per il pane, fare la scarpatura al panettone ed altro ancora.



Pietra refrattaria Per una buona pizza, ma anche per una buona cottura del pane, una pietra refrattaria aiuta molto perchè assorbe e restituisce il calore quando serve. Poggiando direttamente il pane o la teglia sulla pietra, si avranno risultati davvero sorprendenti per quanto riguarda la cottura che normalmente in un forno di casa non sempre sono soddisfacenti.



Teglia in ferro blu Per una buona cottura in teglia, il metallo migliore è il ferro, le così dette teglie in ferro blu. Cottura perfetta e croccante.



Piano di lavoro in acciaio inox Se non si ha un piano di lavoro idoneo, per dimensioni o materiale tipo: marmo, acciaio o altro, è possibile acquistare una lastra mobile da usare all'occorrenza. Quelli in acciaio inox sono i più adatti per questioni di igiene oltre che molto pratici per pulirli.



Le impastatrici planetarie Il mercato offre una vasta scelta per tutti i prezzi e le esigenze ma le migliori restano quelle che con il tempo si sono guadagnate la fiducia di chi le utilizza spesso.



Kit per camera di lievitazione o kit per riscaldare il vano del proprio forno, di uno scatolone o di qualsiasi altro contenitore che possa fare da cella di lievitazione.



Forno per Pizza per avere una pizza come quella delle pizzerie serve un fornetto che possa raggiungere almeno 400 gradi C° e cuocere una pizza in pochi minuti.



Libri interessanti Questi alcuni libri che io possiedo e che ritengo molto interessanti per i principianti e non.



Spice: Fornetti domestici per pizza.

Direttamente dal sito del produttore.

Spice: fornetti per pizza , tutti quanti pagabili in comode rate mensili direttamente sul sito del produttore, con GARANZIA PREMIUM SPICE: Il prodotto è coperto da GARANZIA 24 mesi PREMIUM, che include la SOSTITUZIONE GRATUITA a domicilio.

Spice non produce soltanto fornetti, anche impastatrici e molto altro, date un'occhiata al sito su questo link.




Andrea Bianchi



macina spiga farina



Questa pagina è stata visitata: 13.703 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su