Conversione quantità Lieviti:
Li.co.liidro 100%
in Pasta Madre solida idro 50% e viceversa.


Conversione stesso peso di acqua variando la farina

Se avete una ricetta che prevede l'uso del lievito naturale liquido, conosciuto con il nome: li.co.li al 100% di idratazione, è possibile calcolare l'equivalente quantità in pasta madre solida al 50% di idratazione e/o viceversa: da pasta madre solida a licoli.

Per non sbilanciare nella ricetta il giusto rapporto tra farina e percentuale di idratazione, dovrete inserire anche la quantità totale di tutte le farine previste nella ricetta stessa ed ottenere così la quantità giusta ricalcolata per entrambe le conversioni, visto che i due tipi di lievito hanno un rapporto di componenti diverso fra di loro.

  Inserire i due dati: lievito e farina a seconda che si voglia il risultato in pasta madre solida o pasta madre liquida (licoli) e premere invio o il pulsante [conversione]
Attenzione: la compilazione del modulo non funziona con il browser Firefox

Da li.co.li a Pasta Madre solida

 
 
=
Pasta Madre al 50% g: 0
 
Totale Farine g: 0
Differenza peso Farine g: - 0

Da Pasta Madre solida a li.co.li

 
 
=
Licoli al 100% g: 0
 
Totale Farine g: 0
Differenza peso Farine g: + 0



Questo piccolo programma è frutto di un appassionato panificatore seriale quale sono io :) e come tale va interpretato, niente usi professionali. I modi di calcolare la conversione sono tre: 1) stesso peso di farina variando la quantità di acqua. 2) stesso peso di acqua variando la quantità di farina. 3) stesso peso del composto lievito variando la quantità di acqua e di farina. Io con questo programma ho sperimentato il modo 2) che trovo più adeguato, ma se volete trovante anche il modo 3) con pari peso. Se provandolo riscontrate anomalie di qualsiasi genere è gradita la vostra segnalazione.

Purtroppo in rete ho trovato ricette contrastanti, alcune che vengono date per i due lieviti non sempre corrispondono a questo tipo di conversione ed in alcuni casi non c'è la stessa proporzione neppure fra loro.

Di solito il licoli usato è quello con idratazione al 100% ma ne esiste anche un altro con idratazione al 130%. Questo programma per il momento converte soltanto licoli al 100% di idratazione e pasta madre al 50% di idratazione.

conversione licoli pasta madre solida

Buona conversione...

Andrea Bianchi










macina spiga farina




Questa pagina è stata visitata: 345.525 volte


Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook