Se avete una ricetta che prevede l'uso del lievito di birra (ldb), è possibile ricalcolare l'intera ricetta in modo da utilizzare il lievito naturale, solido o liquido, e le giuste quantità di acqua e farina.
Nella ricetta infatti, per non sbilanciare il giusto rapporto tra farina ed acqua, si dovranno inserire oltre alla quantità di ldb usato anche la quantità totale di acqua e di farine previste nella ricetta stessa, ottenendo così un ricalcolo per entrambi i tipi di lievito madre naturale.
Inserire i due dati: totale acqua e totale farine, e premere invio o il pulsante [conversione]
Da lievito di birra
a
Pasta Madre solida e/o Li.Co.Li
Attenzione: questo programmino è frutto di un appassionato panificatore seriale quale sono io :) e come tale va interpretato, niente usi professionali o altro. Se provandolo riscontrate anomalie di qualsiasi genere è gradita la vostra segnalazione.
Il ricalcolo tiene conto di una dose di Lievito Naturale solido del 25% che va bene in molte ricette ma questa percentuale dovrebbe salire o scendere a seconda del tipo di impasto, se hanno una maggiore idratazione si adoperano percentuali minori: 20% ed anche 15%, mentre se hanno grassi come burro, strutto, olio, ecc. si adoperano percentuale maggiori, arrivando anche al 35%. Sappiatevi regolare di conseguenza. Potete approfondire questo argomento su questo link
Buona conversione...
Questa pagina è stata visitata: 519.600 volte