Focaccia alle cipolle con Lievito Naturale
(Lievito Madre o Pasta Madre)


e semola di grano duro rimacinata.

La focaccia con cipolle, usando negli ingredienti la patata lessata, in stile focaccia barese. Siete sorpresi? provatela e poi vi accorgerete di quanto morbida rimane anche il giorno dopo ed ovviamente la patata non si sente e non gli da alcun sapore.



focaccia pugliese con cipolle

Focaccia alle Cipolle

Con Lievito Madre Naturale.

Peso impasto Kg 0,745 ca. per teglia rettangolare 30 x 40 cm.

Ingredienti:

  • 330 g. Farina di semola di grano duro rimacinata (100%)
  • 165 g. Acqua (50%)
  • 110 g. Lievito Madre Rinfrescato * (33%)
  •  1,6 g. Malto in polvere * (0,5%)
  • 120 g. Patate lessate (36%)
  •   10 g. Sale(3,2%)
  •   13 g. Olio EVO (extra vergine d'oliva)(4%)
  • Q.B. Cipolla di tropea
% riferite al mix delle farine
% riferite al peso totale delle farine

* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 100g. di pasta madre con 100g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +18g. di farina e togliendo -18g. di acqua dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo. Se non avete il Malto potete non mettere nulla.



Procedimento:

La farina di semola di grano duro rimacinata non deve essere confusa o scambiata con la semola di grano duro per pasta, questa è sempre semola di grano duro si, ma deve avere la dicitura rimacinata.

Sciogliere il LM con acqua e malto, attenzione alla quantità di acqua, vi consiglio di non usare tutta quella prevista in ricetta, scansatene una parte, 30g, che aggiungerete poi poco per volta e soltanto se necessario, infatti a seconda del tipo di patata, del tipo di farina potrebbe non servirvi tutta.

Aggiungete la farina e le patate lessate che non devono essere calde ma a temperatura ambiente, quindi schiacciatele da calde in modo che l'operazione risulti più agevole ed usatele soltanto quando avranno raggiunto la temperatura ambiente. Ad impasto quasi finito aggiungere il sale ed infine l'olio.

Impasto molto idratato, lasciare riposare in una ciotola unta di olio e protetta con pellicola trasparente.

Quando avrà raddoppiato il suo volume distribuite l'impasto nella teglia ben oleata con olio EVO, durante la stesura fate attenzione a non schiacciare troppo l'impasto per non rovinare la lievitazione.

La ricetta è calibrata per una teglia rotonda dal diametro di Ø 34 cm o rettangolare 30 x 40 cm. (per 3 persone).

Fatelo riposare in teglia fino a quando non avrà fatto una seconda lievitazione, meglio se protetto con una pellicola trasparente.

Una volta lievitato, cospargete la superficie di abbondante olio EVO, un pizzico di sale e disponete la cipolla precedentemente stufata in padella con Olio EVO ed acqua. (oppure a crudo se tagliata molto sottile).

Cottura:

Si cuoce a forno caldo 240/250° C. per 15 ... 20 minuti.
(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)

Focaccia con Cipolle: cottura in forno statico preriscaldato.

temperatura di cottura240 ° gradi

tempo di cottura 15...20 minuti


focaccia pugliese con cipolle

Buona Focaccia con Cipolle...

(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)

Andrea Bianchi







macina spiga farina



Questa pagina è stata visitata: 37.731 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su