Pane Bauletto
con Lievito Naturale
(Lievito Madre o Pasta Madre)


e farina macinata a pietra.

Pan bauletto una specie di pan carrè, un pane neutro ottimo da consumare da solo o accompagnato sia con dolci che salati. Tostato a fette sottili è ottimo per le colazioni. Pan Bauletto da provare.


Pan bauletto

Pane
Bauletto


Con Lievito Madre Naturale.

Peso Impasto Kg 1,070 ca.
Dimensioni stampo lung. 29 cm x larg. 10 cm x altez. 7 cm

Ingredienti:

  • 520 g. Farina di forza W 260 / 380 (100%)
  • 160 g. Lievito Madre Rinfrescato * (30%)
  •     1 Uovo intero (50g. circa) (9%)
  • 230 g. Latte intero (45%)
  •  2,5 g. Malto in polvere * (0,5%)
  •   32 g. Zucchero semolato (6,2%)
  •   16 g. Sale (3,1%)
  •   60 g. Olio EVO (11,5%)
% riferite al mix delle farine
% riferite al peso totale delle farine

* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 160g. di pasta madre con 160g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +27g. di farina e togliendo -27g. di acqua dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo. Se non avete il Malto potete non mettere nulla.



Procedimento:

Stemperare il Lievito Madre nel latte, non tutto, scansatene una piccola parte (20 g) che valuterete se vi servirà o meno a fine impasto. Aggiungete lo zucchero e la farina setacciata, iniziate ad impastare, aggiungere poi il malto, l'uovo intero, quindi il sale ed infine l'olio. Ad impasto incordato decidete se è il caso o meno di aggiungere quella piccola parte di latte scansata ad inizio impasto. (l'olio di oliva extravergine può essere sostituito con olio di semi, a vostro piacimento). Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Impasto che in certi casi potrebbe risultare difficile per via dell'alta idratazione. Questo dipende da diversi fattori: il tipo di farina il suo W, il grado di umidità dell'ambiente, il peso reale dell'uovo che varia da uova a uova. Ecco perchè conviene scansare 20/30 g di latte dai 230 g previsti inizialmente e decidere se inserirli o meno a seconda di come si presenta la consistenza finale.

impasto pane baulettoFormare una palla e lasciare riposare coperta con ciotola a campana per 20 minuti. Adesso a seconda della forma estetica che preferite potete o stenderlo con le dita a formare un rettangolo per poi arrotolarlo a cilindro da adagiare nello stampo, o formare delle piccole pezzature da 130g c.a cad da pirlare, come si fa con i panielli per pizza, e disporle nello stampo in doppia fila in modo che si uniscano durante la lievitazione.

pane bauletto stampo Se volete potete anche dargli un tocco artistico facendo in modo che al centro, durante il taglio delle fette, si veda una spirale colorata, Per farlo è sufficiente dare una spolverata di cacao sul rettangolo prima di iniziare ad arrotolarlo. Oppure distribuire sulla superficie dei semi di lino o di papavero, vedete voi.



pane bauletto cacaoÉ soltanto estetica che dipende dai gusti, la sostanza non cambia. Aspettare fino al raddoppio dell'impasto poi cuocere a 170° per 45...50 minuti o in base alle dimensioni del vostro stampo. Io ho usato uno stampo in alluminio per dolci di forma rettangolare dimensioni: 29 x 10 cm altezza 7 cm che ho ben oleato prima di depositarvi l'impasto. Va bene anche se foderato da carta forno senza oliare le superfici.

pane bauletto rotolo cacao Potete fare anche un passaggio in frigorifero, la farina usata lo permette, in questo caso dopo aver formato la palla iniziale ed aver atteso 20 minuti lo si mette in un contenitore oleato e lo si ripone in frigorifero per il tempo che vi serve.

pane bauletto fette cacaoIl giorno dopo si lascia a temperatura ambiente e si attende il raddoppio. a raddoppio avvenuto si stende a formare un quadrato, lo si arrotola e lo si depone nello stampo, ci resterà fino a quando non avrà fatto una seconda lievitazione.

Stessa cosa se decidete di formare le palline da affiancare nello stampo. L'impasto ha latte, uova ed olio, per cui serve tanta pazienza.

Cottura:

Forno statico già caldo a 170° C per 45...50 minuti.
(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)

Pane Bauletto: cottura in forno statico preriscaldato.

temperatura di cottura170 ° gradi

tempo di cottura 45...50 minuti


Pane bauletto fine cottura

Buon Pane Bauletto...

(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)

Andrea Bianchi







macina spiga farina



Questa pagina è stata visitata: 64.661 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su