Pane ripieno di: pomodori, capperi, olive ed origano
con Lievito Naturale

(Lievito Madre o Pasta Madre)


e Farina Macinata a Pietra.

Questo è un Pane che potrebbe essere riempito da qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento. Per cui prendetelo come spunto ma usate pure la vostra creatività e gusto.

pane pomodori e olive

Pane ripieno di
Pomodori capperi Olive


Con Lievito Madre Naturale.

Peso Impasto Kg 1,300 ca.

Ingredienti:

  • 600 g. Farina tipo 0,1 (100%)
  • 320 g. Acqua (53%)
  • 180 g. Lievito Madre rinfrescato * (30%)
  •     3 g. Malto in polvere * (0,5%)
  •   12 g. Sale (2%)

Ingredienti per il ripieno:

  •   80 g. Pomodori secchi (13%)
  • 110 g. Olive taggiasche (18%)
  •  Q.b. Capperi ed origano.
% riferite al mix delle farine
% riferite al peso totale delle farine

* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 180g. di pasta madre con 180g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +30g. di farina e togliendo -30g. di acqua dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo. Se non avete il Malto potete non mettere nulla.

Procedimento:

Questa ricetta è scaricabile anche in formato pdf stampabile.scaricabile in formato pdf

Stemperare il lievito madre nell'acqua a temperatura ambiente con il malto, unire la farina setacciata ed impastare fino ad ottenere una massa omogenea, Aggiungere il sale.

Ad impasto liscio e compatto formare una palla e lasciarlo lievitare in una ciotola unta d'olio EVO e coperta con pellicola trasparente fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

Preparate il ripieno ammollando i pomodori secchi in acqua tiepida, una volta strizzati ed asciugati tritarli con le olive, i capperi e l'origano.

stesura e taglio impasto Rovesciare l'impasto lievitato nella spianatoia e stendetelo in modo da formare un rettangolo, non usate matterello ma solo dita e delicatamente per non sgonfiare troppo la lievitazione. Fare dei tagli lateralmente come da sequenza fotografica riportata sopra.

chiusura del pane con incrocio Disporre il composto al centro distribuendolo uniformemente. Richiudere sormontando le strisce di pasta formando un intreccio.




Spennellare la superficie con olio EVO. Forno statico già caldo a 180° C per 45...50 minuti, fino a quando non risulta bello dorato.

Pane al Pomodoro: cottura in forno statico preriscaldato.

temperatura di cottura180 ° gradi

tempo di cottura 45...50 minuti


pane pomodori e olive

Buon Pane ripieno al pomodoro...

Andrea Bianchi





Spiga di Frumento

Questa pagina è stata visitata: 9.752 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su