e farina di forza W.
I bomboloni o "fratini" se col foro centrale, un dolce tipico della Toscana, con lievito madre, buoni come quelli del bar, anzi, decisamente migliori perché ancora caldi e golosi di crema pasticcera. Al loro interno è possibile mettere qualsiasi altra cosa che voi preferite.
* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 105g. di pasta madre con 105g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +18g. di farina e togliendo -18g. di latte dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo.
Procedimento:
Questa ricetta è scaricabile in formato pdf stampabile. |
Sciogliere il Lievito Madre nel latte a temperatura ambiente, aggiungere le uova e lo zucchero ed impastare con la farina, ad impasto quasi finito aggiungere il sale ed il burro, questo morbido a pomata, la buccia di limone grattugiata e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
L'impasto dovrà risultare morbido e leggermente appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare un paio ore. (se per necessità di tempi decidete per il frigorifero questo è il momento giusto per riporla in frigorifero 12 ore)
Stenderlo su una superficie precedentemente spolverizzata di farina e con un mattarello portarlo a spessore di circa 1 cm.
Con un coppa pasta, o un bicchiere con diametro 9/10 cm circa, formare dei dischetti. Questi vanno poi depositati su carta da forno e lasciati lievitare per 8... 10 ore ( io 5 ore in cella a 26° C)
Friggere immergendo direttamente nell'olio bollente il dischetto di pasta lievitata tenendolo per un angolo con carta da forno, questa si staccherà da sola dal dischetto non appena sentirà il calore dell'olio bollente.
Fate attenzione a non cuocerli in olio troppo caldo, c'è il rischio che vengano colorati e croccanti fuori, ma ancora crudi al loro interno.
Si cuociono in due o tre passaggi ribaltandoli con un mestolo. Tolti dall'olio vanno messi su carta assorbente e poi tuffati e ricoperti nello zucchero, semolato o a velo.
Potete farcirli a vostro gusto, io con crema pasticcera ma anche la crema alla nocciola sono qualcosa di sublime.
Cottura:
Cuocere in olio bollente a 170/180° fino a doratura su entrambi i lati, capovolgere un paio di volte durante la cottura.
Una volta cotti vanno messi in un vassoio con carta da cucina assorbente e spolverizzati con zucchero semolato.
Buona frittura dei Bomboloni...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)
Questa pagina è stata visitata: 67.105 volte