Cornetti di panecon Lievito Naturale
(Lievito Madre o Pasta Madre)


e farina di semola di grano duro rimacinata.

Cornetti di pane con lievito madre, buoni come quelli di pasta sfoglia ma decisamente più dietetici per la mancanza di burro. Al loro interno è possibile farcire con qualsiasi cosa che voi preferiate.

cortnetti di pane

Cornetti
di semola di grano duro rimacinata

Con Lievito Madre Naturale.

Ingredienti per 16 cornetti.
  • 600 g di farina di semola di grano duro rimacinata.
  • 150 g Lievito Madre Rinfrescato
  • 280 g di latte
  •    3 g di Malto**
  •   60 g di tuorlo d'uovo
  •   10 g di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 100 g di cioccolato fondente al 70%.
  •   70 g di uva sultanina.
  •   40 g di liquore marsala.

* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 150g. di pasta madre con 150g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +25g. di farina e togliendo -25g. di acqua dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo. Se non avete il Malto potete non mettere nulla.



Procedimento:

Stemperare il Lievito Madre nel latte a temperatura ambiente, aggiungere il malto, i tuorli d'uoco ed impastare con la farina, ad impasto quasi finito aggiungere il sale e continuare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

L'impasto dovrà risultare liscio e compatto. Formare una palla e lasciare lievitare in contenitore spolverizzato dalla stessa farina e chiuso, va bene anche coperto con pellicola trasparente per alimenti.

taglio pasta per triangoliniA lievitazione avvenuta, raddoppio dell'impasto, stenderlo su una superficie precedentemente spolverizzata di semola di grano duro rimacinata.
Sgonfiare l'impasto con le dita e formare un rettangolo dello spessore di 0,4 cm c.a. aiutandosi con un matterello, dal rettangolo ricavare due quadrati e da questi aiutandosi con una rotella taglia pizza formare delle strisce di forma triangolare. (va bene tutto, anche dividere l'impasto in due e formare due dischi, come preferite)

triangolino da riempireDepositare nella parte più larga del triangolo una piccola quantità di farcitura: cioccolato e uvetta per esempio, precedentemente ammollata nel marsala o anche nel vino passito o in un qualsiasi altro liquido di vostro gusto e preferenza. Arrotolare la pasta per formare il cornetto e ripiegare le sue punte. (ripeto che qualsiasi altra farcitura di vostro gusto andrà ugualmente bene.)


cornetti pronti per il forno Adagiare i cornetti sulla teglia foderata con carta da forno e cospargerli in superficie della stessa farina di semola di grano duro rimacinata e lasciare lievitare leggermente, (circa 1 ora) oppure, come ho fatto io, niente farina in superficie, dopo la lievitazione ho dato una spennellata di tuorlo d'uovo in superficie ed ho cosparso con granella di zucchero.

Cottura:

Cuocere a 190° per 25 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorati.
(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia fuori dal forno per evitare il formarsi della condensa. Si gustano al meglio se ancora caldi.

Cornetti: cottura in forno statico preriscaldato.

temperatura di cottura190 ° gradi

tempo di cottura 25 minuti


cortnetti di pane

Buon Cornetti di Pane...

(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)

Andrea Bianchi







macina spiga farina



Questa pagina è stata visitata: 49.255 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su